Viviamo in un mondo complesso che vede mutare in tempi velocissimi regole e abitudini che obbligano Enti e Imprese a ricercare nuovi modelli gestionali in grado di contenere l’incertezza, contrastare la crisi e garantire la “business continuity” anche durante stati di crisi o emergenza.
Inoltre, nel contesto globale di andamento dell’economia che vede i consumatori sempre più informati, attenti ed esigenti sulla qualità e sicurezza dei prodotti e i dei servizi offerti, anche verso la sostenibilità, diventa prioritaria la necessità di governare i processi interni che garantiscono il rispetto di elevati standard di igiene, sicurezza e benessere.
In una sola parola, garantire la salubrità degli ambienti di lavoro ed aperti al pubblico, ovvero tutelare la salute del singolo e della collettività.
Se attualmente l’attenzione degli Operatori è concentrata sulla sanificazione quale naturale esigenza dovuta all’emergenza sanitaria, in futuro questa “ossessione” passerà, confermandosi invece come il bisogno legittimo delle persone di vivere, lavorare, studiare, divertirsi con serenità in ambienti sicuri e salubri.
Diventa pertanto indispensabile far evolvere i protocolli convenzionali verso modelli trasversali per la prevenzione e il controllo delle contaminazioni di origine biologica, chimica e fisica, per fornire strumenti concreti che permettano alle Organizzazioni virtuose di differenziarsi, facendo emergere in modo tangibile e certificato, la Salubrità degli Ambienti tramite l’applicazione di un nuovo programma integrato di prevenzione.
Servizi G&A per la Salubrità degli Ambienti
Il Team di Consulenti G&A affianca le Organizzazioni pubbliche e private che intendono conseguire la Certificazione del Servizio Integrato di prevenzione contaminazioni per la Salubrità degli Ambienti, svolgendo attività di consuelnza e servizi specialistici.
Verifica dello stato ambientale
- check up preliminare dello stato igienico e di sicurezza dell’organismo edilizio;
- verifica documentale delle autorizzazioni e certificazioni per svolgere l’attività in sicurezza;
- valutazione dei fattori di rischio che possono compromettere la salubrità degli ambienti;
- mappatura dei processi gestionali e organizzativi per governare l’attività (organigramma, qualifiche e responsabilità, sistema di deleghe, procedure e istruzioni di lavoro, conduzione di audit interni);
- follow up alla Direzione e definizione del nuovo Sistema di Gestione integrato del sistema della salubrità degli ambienti.
Consulenza direzionale
- nomina del Professionista Certificato esterno Manager per la Salubrità degli ambienti;
- progettazione del Piano della Salubrità per la prevenzione e mitigazione dei rischi ambientali;
- consulenza gestionale per la realizzazione del nuovo Sistema di Gestione integrato per la salubrità degli ambienti;
- definizione del Piano dei Controlli analitici e degli audit interni di processo.
Consulenza per la comunicazione
- Sviluppo e predisposizione piano, strategie e strumenti per la comunicazione interna ed esterna;
Formazione per la qualifica professionale
- Percorso di formazione: “Requisiti e metodologie per la Qualità del servizio di prevenzione delle contaminazioni di origine chimica, fisica e biologica finalizzato alla salubrità degli ambienti di lavoro ed aperti al pubblico” valido anche come requisito essenziale di accesso all’esame di qualifica per Manager per la Salubrità deglli Ambienti (MSA – Professionista Certificato).
Consulenza per la certificazione
- gestione della documentazione secondo i requisiti dello Standard ST SAL-AMB e delle leggi vigenti;
- verifiche ispettive sulle modalità di gestione dei processi aziendali oggetto di verifica da parte dell’Ente di Certificazione, per valutare la corretta e coerente applicazione dei requisiti e stesura del rapporto di audit (addestramento sul campo);
- nomina Manager per la Salubrità degli Ambienti;
- supporto nella verifica di conformità per il raggiungimento degli obiettivi della Certificazione;
- supporto nella elaborazione dei dati aziendali e nella stesura del “Riesame della Direzione”;
- presenza e interfaccia con l’Ente di Certificazione durante l’audit di rilascio;
- assistenza tecnica nella gestione e chiusura delle NC rilevate.
Monitoraggio dei parametri ambientali
- campionamento e analisi microbiologica e chimico-fisica acqua e aria;
- campionamento e analisi legionella e pseudomonas aeruginosa;
- campionamento e analisi metalli pesanti e residui fitofarmaci;
- campionamento e analisi acque reflue ed emissioni in atmosfera;
- campionamento e analisi microclima ambienti di lavoro;
- campionamento e analisi particolato aerodisperso (PM10, PM2.5);
- campionamento e analisi composti organici volatili (COV/VOC);
- rilievi fonometrici e impatto acustico;
- indagine e monitoraggio gas Radon.
Il bisogno di igiene e sicurezza richiesto negli stati di emergenza, trova una risposta concreta ed efficace in due nuove Certificazioni: il Servizio integrato di prevenzione delle contaminazioni (chimica, fisica e biologica) finalizzato alla salubrità degli ambienti di lavoro ed aperti al pubblico ed il Professionista Certificato “Manager per la Salubrità degli Ambienti”.
Giubilesi & Associati grazie al proprio know-how, ha attivato un progetto finalizzato a sviluppare la “cultura” del servizio di prevenzione dalle contaminazioni di origine biologica, chimica e fisica, in una logica di integrazione tra attività tecniche finalizzate alla salubrità degli ambienti (es. pulizia delle superfici, dell’aria e dell’acqua) e comportamenti virtuosi finalizzati alla prevenzione nel tempo, dai rischi di origine biologica, chimica e fisica attraverso un percorso di certificazione.
La definizione dei requisiti e degli standard qualitativi che garantiscano i servizi integrati volti a prevenire le contaminazioni negli ambienti sono tematiche ritenute sinergiche e rilevanti rispetto al mantenimento di una presenza competitiva per tutti gli attori sul mercato globale.
In un panorama così articolato e complesso, sempre più Organizzazioni pubbliche e private, esprimono la forte necessità di dotarsi di figure professionali in grado di supportarle nel percorso verso il raggiungimento e il mantenimento di elevati standard di salubrità ambientale.
Il corso “Requisiti e metodologie per la Qualità del servizio di prevenzione delle contaminazioni di origine chimica, fisica e biologica finalizzato alla salubrità degli ambienti di lavoro ed aperti al pubblico” valido anche come requisito essenziale di accesso all’esame di qualifica per Manager per la Salubrità deglli Ambienti (MSA – Professionista Certificato), fornisce le competenze utili alla preparazione di una nuova figura qualificata al servizio del pubblico interesse.
Il MSA possiede elevate conoscenze e abilità in campo tecnico-scientifico, gestionale e legislativo per coordinare, attuare e monitorare la corretta gestione del servizio integrato di prevenzione delle contaminazioni, con lo scopo di garantire il conseguimento degli Standard qualitativi della salubrità degli ambienti definiti nello standard ST-SAL-AMB.