Ristorazione
Horeca
G&A supporta le Imprese nella ristorazione di qualità
Le dinamiche complesse ed in continua evoluzione nel settore della ristorazione, richiedono la presenza di Imprese solide e organizzate con personale qualificato, per affrontare le sfide nel settore collettivo (aziende, scuole, università, ospedali, residenze per anziani) e nel settore commerciale dedicate a consumatori sempre più preparati ed esigenti.
Le Società di Gestione devono creare nuovi format di ospitalità e offerte di consumo per conquistare nuovi clienti, mentre le PMI devono riqualificare processi e servizi per recuperare marginalità soddisfando le aspettative dei consumatori.
Qualità delle materie prime, attenzione ai bisogni nutrizionali, rispetto dell’ambiente e controllo dei processi, rappresentano le regole per fare ristorazione di qualità.
Per evitare sorprese, deve essere preparato un piano di intervento operativo, dallo studio dei processi gestionali e delle tecnologie di produzione e conservazione, alla selezione e formazione del personale sino al controllo di gestione, attuando miglioramenti per il raggiungimento dei risultati desiderati in maniera costante e misurabile nel tempo.
G&A affianca le Imprese con un Team di specialisti per la risoluzione delle problematiche di natura progettuale, tecnico-gestionale, di marketing e comunicazione per avviare o riqualificare le attività e sviluppare nuovi modelli di servizio.
I ristoranti sono un mondo nel quale chi entra deve sentirsi a proprio agio vivendo un’esperienza che lo invogli a tornare.
Ristorazione e HORECA: cosa fa il Team G&A?
- Analisi del contesto e posizionamento di mercato
- Definizione del sistema di produzione e di servizio
- Progettazione di cucine professionali e laboratori
- Gestione delle pratiche edilizie, amministrative e sanitarie con gli Enti Competenti
- Progettazione del menu e ottimizzazione dei processi
- Analisi dei costi e sviluppo del controllo di gestione (labour cost, food cost, energy cost, general cost, service cost)
- Corsi di formazione e addestramento in materia igienico-sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro
- Corsi di formazione e addestramento per l’uso delle nuove tecnologie ad alto rendimento (bassa densità di calore, sottovuoto, atmosfera protettiva, disidratazione, refrigerazione, surgelazione criogenica)
- Gestione della sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro (Piano HACCP, DVR)
- Validazione della shelf life e dell’etichettatura dei prodotti sfusi e confezionati
In Italia esiste una cultura alimentare più conviviale ed edonistica del cibo rispetto ad altri paesi, dove prevale un carattere funzionale del pasto.
L’analisi dettagliata del contesto in cui si opera con le tecnologie da impiegare, degli obiettivi da raggiungere con il budget a disposizione sono i pre-requisiti di un sistema di ristorazione di successo, in cui le procedure aziendali applicate coinvolgono tutte le aree e le attività svolte per uniformare e garantire la qualità dei servizi offerti, anche attraverso il controllo costante delle prestazioni erogate e della soddisfazione dei clienti.
E’ doveroso conoscere e applicare le norme vigenti che regolano il settore alimentare e della ristorazione e di conseguenza adottare un approccio progettuale e gestionale corretto, affidandosi a partner capaci di generare una “catena del valore” concreta, basata sulle conoscenze e competenze multidisciplinari.
- Gestione della sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori (nomina RSPP, DVR, DUVRI)
- Corsi di formazione e addestramento in materia di sicurezza sul lavoro
- Gestione del programma di Medicina del Lavoro (nomina MC, visite mediche, PSS)
- Analisi su acqua, aria, alimenti, bevande con laboratori accreditati
- Audit interni per la verifica degli standard di qualità, igiene, sicurezza
- Valutazione della customer satisfaction
- Simulazione delle ispezioni dell’Autorità Competente (ASL, NAS, ARPA, VVFF)
- Gestione degli stati di crisi e di allerta sanitaria e degli infortuni sul lavoro