Catering for Complexity
La rivista Foodservice Consultants, Organo Ufficiale dell’Associazione mondiale dei Professionisti del settore Food and Hospitality, FCSI – Foodservice Consultants Society International ha intervistato Massimo Artorige Giubilesi Tecnologo Alimentare e Presidente FCSI Italian Unit, sulle prossime sfide del mercato della ristorazione in Italia, settore in grande crescita, che si colloca al terzo posto in Europa dopo Spagna e Regno Unito.
FCSI (Foodservice Consultants Society International) nasce nel 1979 dalla fusione di due Associazioni del Nord America: la Food Facilities Consulting Society nata nel 1955 e la International Society Food Service Consultants nata nel 1958.
FCSI è oggi l’unica Associazione mondiale senza scopo di lucro che opera in 46 paesi raggruppati in 3 aree geografiche (Europa-Africa-Medio Oriente, Nord America-Canada, Asia-Pacifico) con 1450 consulenti indipendenti ed esperti nelle discipline tecnico-scientifiche, gestionali ed economiche di interesse per la filiera alimentare (produzione, trasformazione, distribuzione, ristorazione) e per l’industria dell’ospitalità e del benessere.
La Divisione FCSI EAME (Europa-Africa-Medio Oriente) nasce nel 1971, conta attualmente 400 membri ed è presieduta da Remko van der Graaff, Founder & Owner di AAG Hertogenbosch Olanda, società specializzata nella consulenza dei servizi alberghieri per il settore sanitario.
L’Unità FCSI ITALIA nasce nel 2004, conta attualmente 18 membri ed è presieduta da Massimo Artorige Giubilesi, Founder & CEO di Giubilesi & Associati Milano, società specializzata nella consulenza direzionale e tecnico-legislativa e nei servizi integrati per la filiera alimentare (import-export, produzione, trasformazione, distribuzione), la ristorazione collettiva e HO.RE.CA. e per l’industria dell’ospitalità e del benessere.
FCSI ITALIA si avvale di un network composto da Università, Scuole Superiori, Istituti di Ricerca, Associazioni e Laboratori di analisi con competenze avanzate nella normazione tecnica di settore, ricerca e sviluppo di prodotti e materiali, analisi strumentali e di laboratorio, validazione e certificazioni di sistema e di prodotto, analisi di mercato, marketing e comunicazione multimediale.
Per leggere l’intervista rilasciata da Massimo Artorige Giubilesi clicca qui.