Pubblico
Privato
G&A supporta Enti e Imprese per garantire la sicurezza dei servizi
La Pubblica Amministrazione (PA) rappresenta l’interfaccia tra lo Stato e i Cittadini e deve erogare servizi affidabili e controllare le attività in settori regolamentati da complesse norme, la cui applicazione deve confrontarsi con la realtà del mercato europeo e con le innovazioni del progresso tecnico-scientifico e gestionale.
Le strutture territoriali della PA devono garantire servizi alberghieri a Scuole, Ospedali, Strutture Socio Assistenziali, rispondendo ai bisogni degli utenti con servizi fondati sui principi della qualità, sicurezza, sostenibilità, affidandosi a Imprese selezionate con criteri oggettivi di esperienza e reputazione.
Le Imprese che operano in appalto con la PA vivono lo stesso livello di complessità gestionale e devono erogare servizi conformi alle leggi vigenti e al capitolato di appalto e coerenti con il progetto tecnico e le migliorie offerte in gara.
La PA e le Imprese, focalizzate sullo stesso obiettivo di tutela della salute e di soddisfazione degli utenti, necessitano di specialisti esterni per supportare gli interventi di riqualificazione dei processi, di interfaccia nelle relazioni con la Commissione Mensa e l’Autorità Competente, di valutazione delle prestazioni dei servizi e di misurazione della customer satisfaction.
Diventa pertanto indispensabile affidarsi a specialisti con un’ampia visione del mercato e competenze maturate nel settore degli appalti pubblici, come il Team G&A, che supporta Enti e Imprese con attività di consulenza e servizi personalizzati a tutela del Pubblico Interesse.
Un Ente Pubblico è un soggetto costituito o riconosciuto da norme di legge, attraverso il quale la PA svolge la sua funzione per gestire beni e servizi di pubblico interesse.
Pubblico e Privato: cosa fa il Team G&A?
- Analisi dei bisogni e definizione del programma di lavoro
- Partecipazione specialistica a commissioni di aggiudicazione
- Formazione manageriale e operativa
- Progettazione degli ambienti e degli spazi di lavoro e di servizio
- Realizzazione di capitolati di appalto e disciplinari tecnici
- Realizzazione di programmi alimentari personalizzati (scuole, ospedali, RSA)
- Audit interni su processi di erogazione dei servizi alberghieri (ristorazione, sanificazione, manutenzione, logistica)
Il mercato della ristorazione pubblica vale 6,7 miliardi di euro e gli affidamenti in appalto a Società di Gestione sono il 95% nel settore lavoro, il 65% nei settori sanitario e socio-assistenziale e il 70% nel settore scolastico.
E’ consuetudine per la PA acquistare all’esterno servizi e professionalità, ricercando partner qualificati che forniscono supporti specialistici in tutte le fasi del processo, dall’analisi dei bisogni della collettività alla definizione dei capitolati tecnici, dalla verifica della conformità dei servizi erogati alle analisi di salubrità dei prodotti, dalla formazione delle Commissioni Mensa al monitoraggio della customer satisfaction.
- Monitoraggio dell’igiene ambientale per la tutela della salute (prevenzione e controllo della legionellosi, qualità dell’aria confinata, igiene superfici di lavoro, acqua potabile di rete)
- Monitoraggio della sicurezza alimentare per la tutela della salute (alimenti, bevande, superfici alimentari, materiali e oggetti a contatto con alimenti, apparecchiature speciali per il trattamento dell’acqua potabile)
- Indagini di soddisfazione dei consumatori (customer satisfaction, mistery client)
- Realizzazione dei Manuali di gestione della sicurezza alimentare (Piani HACCP)
- Realizzazione dei Manuali di gestione della sicurezza sul lavoro (DVR, DUVRI)
- Progettazione di sistemi di gestione certificati (Qualità, Igiene, Sicurezza, Ambiente)
- Relazioni esterne con l’Autorità Sanitaria Competente
- Gestione degli stati di crisi e di allerta sanitaria alimentare