Istruzione
Formazione
G&A supporta le Imprese nei processi produttivi di qualità
La produzione e la trasformazione dei prodotti agroalimentari, rappresenta un insieme di processi complessi e concatenati di natura tecnologica, gestionale, igienico-sanitaria, economica per garantire valore aggiunto alle materie prime e per consentire il loro utilizzo o consumo in forme e condizioni differenti rispetto a quelle originarie.
Le PMI che producono e trasformano alimenti di origine vegetale o animale destinati alla vendita o alla somministrazione, necessitano tecnologie sostenibili e sicure in grado di presevare la qualità delle materie prime, apportando gli stessi benefici degli impianti industriali senza essere vincolati da costi e volumi di produzione elevati.
G&A affianca le Imprese con un Team di specialisti con competenze avanzate nelle tecnologie alimentari, nei requisiti di igiene dei processi e di sicurezza dei prodotti, nelle norme di etichettatura e nelle tipologie di packaging per trasferire le competenze a beneficio delle produzioni industriali e artigianali.
Materie prime di qualità, tecnologie moderne e packaging sostenibili uniti al controllo dei processi, garantiscono prodotti finiti sicuri e di qualità.
Produzione e Trasformazione: cosa fa il Team G&A?
- valutazione del sito produttivo e dello stato igienico e di sicurezza dei processi applicati;
- valutazione delle procedure per governare il processo produttivo, della sanificazione ambientale e della lotta contro gli infestanti;
- valutazione del piano di campionamento microbiologico, chimico-fisico, sensoriale previsto dal Piano HACCP e dal SGQ interno;
- verifica delle ricettazioni utilizzate e della conformità delle materie prime, semilavorati, prodotti finiti;
- validazione del sistema produttivo in relazione ai requisiti di legge nazionali ed europei ed alle norme volontarie delle certificazioni (disciplinari tecnici, ISO 22000, 22005, IFS, BRC).
E’ indispensabile tradurre le nuove idee in ricette e prodotti originali realizzati con processi innovativi e sostenibili.
Le attrezzature moderne devono garantire alle PMI produzioni di elevata qualità sensoriale e igienica a costi competitivi, valorizzando i prodotti del territorio e prolungando la loro conservabilità senza l’uso di additivi, grazie all’applicazione delle procedure di validazione previste dal Piano HACCP.
- verifica dei flussi di processo e della conformità dei trattamenti termici applicati;
- valutazione del profilo di sicurezza, di stabilità e sensoriale del prodotto dal momento della produzione sino al superamento della data attesa di conservabilità;
- simulazione dello stress termomeccanico e biologico a cui viene sottoposto il prodotto durante ed oltre la data di conservabilità;
- verifica del grado di affidabilità dei fornitori di materie prime e di MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti e realizzazione del disciplinare tecnico-legislativo da abbinare ai contratti di fornitura.