Anche quando si lavora con coscienza e passione e si opera nel rispetto delle leggi vigenti, possono accadere eventi imprevedibili che mettono sotto stress l’Organizzazione, minacciano la persona del Legale Rappresentante e compromettono la reputazione dell’Impresa nei confronti dei Clienti e delle Istituzioni.
I processi alimentari rappresentano situazioni di gestione complessa che possono generare non conformità lievi o gravi a carico della sicurezza dei prodotti, trasformandosi in stati di crisi o di allerta su con implicazioni di natura sanitaria, economica, giuridica, che mettono in tensione tutte le Funzioni aziendali.
L’OSA – Operatore del Settore Alimentare – non appena si rende conto della non conformità grave, si deve attivare per evitare conseguenze dannose alla salute pubblica, deve adoperarsi per gestire in modo efficace le operazioni di ritiro (il prodotto è nella catena distributiva, ma non ha ancora raggiunto il consumatore) o di richiamo (il prodotto ha già raggiunto il consumatore), oltre alla tempestiva comunicazione verso l’Autorità Competente, i Clienti, i Consumatori.
Servizi G&A per la Gestione delle Crisi e delle Allerte
Il Team G&A è sempre attivo per gestire stati di crisi e di allerta che coinvolgono l’Impresa, garantendo subito una linea diretta di supporto tecnico-legislativo e la presenza di specialisti sul posto in tempi brevissimi anche per le attività di campionamento ufficiale.
L’Organizzazione ha così la certezza di avere al proprio fianco le risorse necessarie per governare l’evento, coordinando le risposte istituzionali ed attuando le azioni operative necessarie per assicurare il rispetto delle leggi vigenti.
Le situazioni critiche devono essere gestite dalle Imprese in modo tempestivo ed efficace, confermando la validità del proprio Sistema HACCP e delle procedure di formazione-addetramento dei collaboratori, di rintracciabilità e di gestione delle non conformità nelle varie fasi del processo produttivo (produzione, trasformazione, trattamento termico, conservazione, trasporto).
Occorre reagire in tempo reale nella risoluzione delle emergenze gestendo in modo efficace le relazioni con i Clienti, l’Autorità Competente, i Media.
In caso di situazioni di grave rischio potenziale o accertato per la salute umana a carico di prodotti alimentari, deve essere attivato in tutti i paesi dell’Unione Europea il RASFF “Rapid Alert System for Food and Feed – Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi” – a seguito di controllo dell’Autorità Competente o di segnalazione dei consumatori o di richiamo-ritiro da parte degli stessi OSA – Operatori del Settore Alimentare.
Le “Linee guida per la gestione operativa del sistema di allerta per alimenti destinati al consumo umano” Conferenza Stato-Regioni del 13/11/2008, identificano nell’All. D “Criteri per notifica rischio” le situazioni che rappresentano un grave rischio per la salute pubblica da quelle in cui si rende necessaria una valutazione scientifica per accertare la presenza di un grave rischio sanitario.