Ospitalità
Benessere
G&A supporta le Imprese per gestire strutture di successo
Nel sistema economico italiano, l’industria dell’ospitalità e del benessere, insieme con il turismo e la ristorazione, rappresentano elementi essenziali per affermare lo stile “Made in Italy”, per produrre ricchezza e incrementare l’occupazione.
Gestire una struttura di qualità significa essere capaci di ospitare e ricevere, garantire ambienti confortevoli e igienicamente adeguati, proporre una cucina sana e gustosa, offrire momenti di emozione e relax, il tutto in assoluta serenità e sicurezza.
L’aumento del numero delle strutture alberghiere e recettive, arricchite anche con aree wellness e SPA, non sempre viene accompagnato da competenze manageriali, professionalità degli addetti, organizzazione dei servizi, sicurezza delle strutture e dei processi, necessari per garantire standard di qualità elevati ed ottenere la fiducia dei clienti.
I fattori che contribuiscono alla reputazione e al successo di ogni struttura ricettiva, non sono solamente il frigo bar o il telefono in camera o il wi-fi, ma la cura dei dettagli: il comfort del materasso e del cuscino, la pulizia delle camere e l’igiene dei bagni, l’offerta food&beverage, la cura dei servizi agli ospiti, siano essi adulti o bambini.
Le grandi catene alberghiere e le società di gestione organizzate, adottano procedure di controllo qualità, mentre le PMI anche di carattere familiare, gestiscono l’organizzazione sulla base della propria esperienza personale, offrendo un servizio non costante e quindi soggetto agli umori del mercato.
Gli hotel sono un mondo nel quale l’ospite deve sentirsi coccolato vivendo un’esperienza che lo fa stare bene.
G&A affianca le Imprese dell’Ospitalità e del Benessere con un team di professionisti specializzati per la risoluzione di tutte le problematiche di natura tecnico-gestionale, sicurezza e igiene, formazione e monitoraggio della soddisfazione del cliente connesse all’avvio e alla gestione delle attività e alla riduzione dei rischi con la corretta comunicazione agli stakeholders.
Ospitalità e Benessere: cosa fa il Team G&A?
- Analisi del contesto e posizionamento di mercato
- Definizione del sistema di produzione e di servizio
- Progettazione di cucine professionali e laboratori
- Gestione delle pratiche edilizie, amministrative e sanitarie con gli Enti Competenti
- Progettazione del menu e sistema di controllo del food cost
- Corsi di formazione e addestramento in materia igienico-sanitaria
- Corsi di formazione e addestramento per l’uso delle nuove tecnologie di produzione e conservazione senza additivi (bassa densità di calore, sottovuoto, atmosfera protettiva, disidratazione, refrigerazione, surgelazione criogenica)
- Gestione della sicurezza alimentare e tutela dei consumatori (Piano HACCP)
- Validazione dell’etichettatura dei prodotti sfusi e confezionati
In Italia ci sono 160 mila strutture di cui 35 mila alberghi, con un aumento degli hotel di lusso e di nuove forme di ospitalità come agriturismi, B&B, affittacamere e ostelli.
Normative e controlli sempre più stringenti in materia di igiene e sicurezza, uniti ad una crescente attenzione da parte dei consumatori all’ambiente ed alla qualità dei servizi offerti, rappresentano i fattori critici di successo e obbligano le Imprese al miglioramento costante delle attività, controllando in modo costante i processi e sviluppando nuove competenze nelle risorse umane.
Le procedure aziendali devono essere controllate mediante audit interni a cura di specialisti indipendenti dall’organizzazione, come quelli del Team G&A e devono interessare tutte le attività di back e front office per uniformare la qualità dei servizi offerti: dall’accoglienza alla ristorazione, dalla manutenzione alla sicurezza, dall’igiene al benessere della persona.
- Gestione della sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori (nomina RSPP, DVR, DUVRI)
- Corsi di formazione e addestramento in materia di sicurezza sul lavoro
- Gestione del programma di Medicina del Lavoro (nomina MC, visite mediche, PSS)
- Analisi su acqua, aria, alimenti, bevande con laboratori accreditati
- Programma integrato di prevenzione e controllo della legionellosi
- Programma di controllo delle acque destinate ad uso natatorio
- Audit interni per la verifica degli standard di qualità, igiene, sicurezza
- Valutazione della customer satisfaction
- Simulazione delle ispezioni dell’Autorità Competente (ASL, NAS, ARPA, VVFF)
- Gestione degli stati di crisi e di allerta sanitaria e degli infortuni sul lavoro