Lo start up di un’attvità o la riqualificazione dei processi nel settore food & hospitality, rappresenta un processo complesso e articolato che richiede da parte delle Imprese conoscenze approfondite in ambito strategico, gestionale, tecnico ed economico.
Aprire una nuova azienda o sviluppare una nuova idea in modo autonomo e con conoscenze approssimative, senza una metodologia precisa e punti di riferimento autorevoli, spesso comporta enormi difficoltà, ritardi e insuccessi, se non addirittura il fallimento dell’idea stessa.
Le difficoltà per le start up insorgono spesso per una visione parziale del contesto ed una valutazione superficiale delle azioni da intraprendere, a cominciare dalla qualificazione dei fornitori e dalla selezione e addestramento del personale, oppure trascurando aspetti di tipo economico e legislativo.
L’analisi dei bisogni e lo studio di fattibilità tecnico-economica, insieme con il rispetto dei requisiti di legge (igiene, sicurezza, ambiente) e la razionalizzazione dei costi di gestione, sono gli elementi fondamentali per garantire redditività all’Impresa e prevenire minacce a carico della Proprietà.
Servizi G&A per le Start Up
Il Team G&A, pur seguendo una metodologia collaudata di consulenza gestionale, si concentra sugli aspetti operativi e pratici di ogni contesto, in quanto ogni realtà da gestire è sempre più complessa rispetto all’analisi teorica.
Il Team G&A offre un servizio di consulenza globale e multidisciplinare, occupandosi di tutte le attività necessarie per l’organizzazione e la tutela dell’Impresa, dall’analisi del budget alle verifiche tecnico-legislative, dalla gestione delle pratiche amministrative e sanitarie alle relazioni con l’Autorità Competente, dallo sviluppo dei processi produttivo e di servizio alla formazione del personale, dal piano di comunicazione e marketing al posizionamento commerciale dell’attività.
Il successo di ogni Impresa rappresenta una sfida da affrontare con metodo e professionalità, per ottenere vantaggi competitivi e per rispondere velocemente alle esigenze del mercato.
Il settore food & hospitality è in continua evoluzione sia nella domanda che nell’offerta e la discriminante del successo è legata alla grande qualità del prodotto e del servizio offerto, dal ristorante d’autore al food truck, dall’agriturismo allo street food, dall’albergo a conduzione familiare alla catena stellata.
Tra i fattori chiave dell’identità e del successo dell’Impresa, dobbiamo evidenziare la location, la qualità della cucina, al tutela della salute dei clienti, l’accoglienza e il servizio, la varietà del menu, la lista wine & beverage, con grande attenzione all’equilibrio del prezzo in relazione al target di clienti.